BORGOMANERO - 12-01-2024 --In attuazione del Piano nazionale ripresa resilienza PNRR è partita l’ 8 gennaio 2024, nella sede di Borgomanero (viale Zoppis, 6, Palazzina ex Inam) la Centrale Operativa Territoriale COT del Distretto Area Nord dell’Asl Novara.
La Centrale Operativa Territoriale è un modello organizzativo dell’Asl a valenza distrettuale con funzioni di coordinamento rispetto alla presa in carico della persona ed è in supporto delle dimissioni dei pazienti dalle Strutture dell’Ospedale cittadino.
La finalità è quella di dare una risposta unitaria ai bisogni differenziati del paziente al fine di assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza.
La COT è di raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nel processo assistenziale e non accoglie direttamente le istanze dei cittadini.
Ne è prevista una ogni 100.000 abitanti e nell’ASL saranno presenti 3 COT nelle sedi di Galliate, Borgomanero e Novara.
Nella foto da sinistra: il Coordinatore Infermieristico Luigi Acquaviva, personale infermieristico, infermieri di famiglia e amministrativi della COT e il Direttore Generale Angelo Penna



