
BORGOMANERO - 03-03-2024 - Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Borgomanero, l'assessore elisa Zanetta ha spiegato la proposta di delibera, approvata all'unanimità, sull'adozione del piano regolatore cimiteriale.
"I cimiteri sono soggetti a pianificazione, il Comune ha un piano regolatore cimiteriale scaduto così è stato necessario rinnovarlo. Si deve guardare l’adeguatezza rispetto agli abitanti. E' emersa necessità di ampliamento di alcuni dei cimiteri, ovvero capoluogo, San Marco e Santa Cristina. Attualmente la criticità maggiore è nel capoluogo e a San Marco dove i loculi sono in esaurimento e le tombe di famiglia esaurite. A santa Cristina ci sono solo un po’ di loculi. Abbiamo fatto una previsione di quelli che saranno i decessi nei prossimi 10 anni.
San Marco e Santa Cristina avranno un ampliamento dell’area esterna creando nuove zone destinate a tombe e loculi, invece il capoluogo avrà un ampliamento riorganizzativo all’interno. Si interverrà in quella zona, più sarà sistemata la zona di dispersione delle ceneri, individueremo un’area per gli animali, e un'altra per la sistemazione delle sepolture di altri culti. Individueremo una sala del commiato al di fuori dell’edificio e faremo nuovi parcheggi nei pressi della casetta del fiorista".



