TORTONA – 05-03-2024 --Gli Spartans vincono all'esordio nel girone salvezza contro il New Basket Team al PalaCamagna di Tortona, nonostante una preoccupante flessione finale che ha visto il loro vantaggio di +17 rischiare di svanire. Il match si è aperto con momenti di stallo offensivo da entrambe le parti, ma grazie agli interventi decisivi di Huti e Hryhoryev e una tripla di Angelino, gli ospiti hanno chiuso il primo tempo in vantaggio 24-36.
Nella ripresa, la difesa giallonera ha evitato il controsorpasso casalingo, mentre Gay, Repetto e un ispirato Huti hanno incrementato il vantaggio fino al +17. A quel punto, però, gli Spartans si sono nuovamente rilassati, favorendo la rimonta avversaria guidata da Garlando. Nell'ultimo periodo, il New Basket Team è passato addirittura in vantaggio, prima che Hryhoryev rimettesse avanti Borgomanero. Nel convulso finale, un fallo di Repetto su Guffanti ha permesso agli ospiti di chiudere 60-64.
La partita ha evidenziato un mix di fisicità e talento, con Huti e Hryhoryev protagonisti, supportati da una prestazione di squadra compatta. Nonostante un vantaggio rassicurante, una perdita di concentrazione ha quasi compromesso il risultato, ripetendo un tema già visto questa stagione. Da segnalare l'esordio del giovane Achille Ciaurro e l'infortunio di Marazino da valutare per i prossimi impegni.
Il prossimo match vedrà gli Spartans affrontare il Basket Venaria al PalaDonBosco, una squadra tosta e in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione altalenante. La partita si preannuncia decisiva per le aspirazioni di salvezza degli Spartans. L’appuntamento è per venerdì 8 marzo, ore 21, al PalaDonBosco di Borgomanero.
New Basket Tortona – Spartans Borgomanero-San Maurizio 60-64 (15-18, 24-36, 39-52)
New Basket Tortona: Pavese 2, Vio 5, Traverso, Gay 15, Segatto 2, Alcantara, Repetto 25, Hussein 6, Garlando 5. All. Vigneri.
Spartans: Marazino 5, Hryhoryev 16, Angelino 8, Ciaurro, Breganni 3, Zirotti 1, Huti 19, Guffanti 6, Bonelli 6. All. Facchin.


