BORGOMANERO – 12-03-2024 - “Lavoro e coraggio dell’inclusione”.
La realtà si cambia esponendosi in prima persona. In ogni ambito e in ogni contesto. Le esperienze di Anna Ida Russo e Roberto Cimberio hanno catalizzato l’attenzione, durante il meeting del Lions Club Borgomanero Host, dei soci e dei numerosi ospiti presenti al primo dei tre incontri organizzati a tema “Capitane Coraggiose”, (il prossimo è in programma il 14 marzo).
Il tema affrontato, condotto da Serena Fiocchi in veste di moderatrice, aveva quale filo conduttore “Lavoro e coraggio dell’inclusione”, ed ha voluto porre l’accento sull’universo femminile attraverso due sfaccettature molto ben focalizzate dalle esperienze dei due protagonisti, voci d’eccellenza nei rispettivi campi d’azione.
Anna Ida Russo, imprenditrice nel settore della logistica e dei trasporti, Novarese dell’Anno 2023 e Presidente dell’Associazione Ohana, ha parlato, supportata da fotografie, della drammatica realtà in cui oggi versa la Siria, uno stato dilaniato da una pluridecennale guerra civile. “Perché la Siria? – si è domandata – una vocazione: sentivo che dovevo fare qualcosa per un territorio che, dopo le primavere arabe del 2011, e dopo la conquista dell’Isis nel 2016, è sottoposto per buona parte al loro controllo ed è stato oggetto, per la restante parte, di durissimi bombardamenti a tappeto da parte della Russia, con le conseguenti devastazioni che ne sono seguite”. Il suo racconto illustra poi gli incontri con la popolazione, la realizzazione di progetti, il dialogo interculturale, in particolare con le donne rimaste sole e con il loro bisogno di vivere difendendosi da tutte le potenziali minacce che le circondano. Ed ecco gli esempi: dal medico, il cui marito è sparito da tempo, che cerca la salvezza con le sue quattro bambine, al ragazzo che, ai confini nord del paese, offre un piatto con il cibo come ringraziamento per qualche caramella. Importante e di grande impatto è l’esperienza dell’asilo, dove 75 bambini di religioni ed etnie diverse, convivono imparando il reciproco rispetto.


