BORGOMANERO - 03-04-2024 - Nella mattinata di mercoledì 3 aprile, nell'auditorium di via Aldo Moro, il corpo di Polizia municipale ha tenuto una lezione teorica, ma molto interessante, ai ragazzi delle classi 4 e 5 dell'Iti Leonardo Da Vinci, sul tema "Strade sicure" che è stato relazionato dal comandante della Polizia locale Fabio Mora e dal vice comandante Andrea Dulio.
Presenti anche alcuni docenti. In apertura il sindaco di Borgomanero Sergio Bossi che ha ricordato che ogni anno in città avvengono un centinaio d'incidenti stradali, per la maggior parte rilevati dalla Polizia locale.
"Negli anni il numero di incidenti è rimasto pressochè invariato, però è diminuito il numero dei morti, questo perchè negli anni '80 è stato introdotto l'uso del casco per i motocicli e negli anni '90 l'obbligo delle cinture di sicurezza - ha detto Dulio - durante il covid i sinistri sono diminuiti sensibilmente per poi tornare alle stesse numeriche due anni dopo. Borgomanero segue la curva nazionale. Gli incidenti sono distribuiti in tutta la città, non ci sono zone di particolare pericolosità".


