BORGOMANERO – 08-04-2024 – Un convegno su Franco Nicolazzi che si svolgerà a Villa Marazza sabato 13 aprile alle 15.00, in occasione del centenario della sua nascita.
Franco Nicolazzi è nato a Gattico 10 aprile 1924. Partigiano nelle Brigate Matteotti, è stato eletto in Parlamento per la prima volta nella quarta legislatura e riconfermato nella quinta, sesta, settima, ottava, nona e decima, terminando il suo mandato il 22 aprile 1992. Sottosegretario all’interno nella quinta e sesta legislatura, è stato ministro dell’Industria nel quinto governo Andreotti e successivamente ministro dei Lavori pubblici dal 4 agosto 1979 fino al 17 aprile 1987. Tra i fondatori a Palazzo Barberini del PSLI, Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, poi PSDI, Partito Socialista Democratico Italiano, di cui ha ricoperto la carica di segretario politico dal 1985 al 1988. Nel 2006 è stato nominato presidente della Fondazione Giuseppe Saragat, carica che ha mantenuto fino alla morte, avvenuta ad Arona il 22 gennaio 2015. Fu partigiano e in Monferrato gli toccò di scegliere tra Garibaldi e Matteotti. Scelse Matteotti e fu a Palazzo Barberini tra i fondatori della socialdemocrazia italiana. Poi, politica e politica e politica, fino a Ministro e Segretario di partito. Fu discepolo di Giuseppe Saragat. Fece a Gattico case e scuole e a Borgomanero ospedali e realizzò anche il sogno di vedere un’autostrada che collegava le sue terre e la Val d’Ossola al resto del Paese. La politica al servizio del territorio e il suo legame al territorio indissolubile, siccome lo era quello con la sua gente.
Il convegno sarà moderato dal direttore della Fondazione Marazza Giovanni Cerutti e ci sarà il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Picchetto Fratin, oltre a parenti e politici.


