BORGOMANERO – 08-04-2024 – Il Cai di Borgomanero organizza per domenica 14 aprile una tappa de “Il Cammino delle Colline Novaresi” per dare il via alla raccolta di donazioni a sostegno del progetto.
Partenza alle ore 8.00 con bus da piazza Matteotti a Borgomanero, arrivo a Cavallirio e partenza del cammino con visita al Santuario di Boca una sosta per il pranzo al sacco a Maggiora e alle ore 17 è previsto l’arrivo a Villa Zanetta, sede Cai con degustazione di vini delle Colline Novaresi. Il tempo di percorrenza è di 6 ore per 18 Km con dislivello in salita di 450 metri. La camminata è aperta anche ai non soci. Contributo autobus: 5,00 euro. Prenotazione obbligatoria al 3404956103.
Le colline novaresi non sono un territorio collinare omogeneo bensì è costituito da alcuni pianalti, allungati con direzione prevalente nord-sud, alternati a valli pianeggianti dove scorrono i principali corsi d'acqua e transitano le strade che si diramano dal capoluogo verso nord. In particolare si riconoscono due sistemi collinari, uno occidentale e uno orientale; il primo compreso tra il fiume Sesia e il torrente Agogna, il secondo compreso tra quest'ultimo e il fiume Ticino.


