BORGOMANERO - 02-05-2024 -- Anche Arpa Piemonte è stata allertata, il 1° maggio dalla Polizia Locale del comune di Borgomanero per un incendio divampato presso una ditta di autotrasporti. L’incendio è divampato intorno alle 2 di notte all’interno del capannone di ricovero dei mezzi pesanti. Sono intervenuti i mezzi dei Vigili del Fuoco, che nel corso della mattinata hanno spento gli ultimi focolai.
Arpa Piemonte è intervenuta e ha svolto i primi monitoraggi ambientali per il rilevamento degli inquinanti nelle zone circostanti il capannone, fino alla conclusione dell’emergenza. I primi rilievi sono stati effettuati con strumentazione portatile in prossimità della ditta interessata dall'incendio: le misurazioni di monossido di carbonio e composti organici volatili sono risultate prossime ai valori di fondo ambientale.
Sono state inoltre effettuate misurazioni di ammoniaca con Chips Drager, essendo stati interessati dall’incendio alcuni contenitori di additivo a base di urea specifico per i motori diesel: anche in questo caso la situazione non ha destato preoccupazione, poiché i valori sono risultati inferiori al limite di rilevabilità.
Foto: Arpa Piemonte


