BORGOMANERO -02-05-2024 - Tutti favorevoli tranne uno (il consigliere Faggiano) all'approvazione delle tariffe Tari 2024, ma con qualche suggerimento.
A relazionare il vice sindaco Ignazio Zanetta: "Gli aumenti sono dovuti al 90% dall’inflazione dal 2022, i piani degli anni precedenti non erano modificabili. Ci sarà un aumento del costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di un 12% circa. Seppur il costo è aumentato, la possibilità che l’Ente ha di adeguare questo costo è stabilita da parametri nazionali e non è il Comune che lo decide. Quindi i 140 mila euro il Comune deve impegnarsi a trovarli dalle sue risorse. Gli aumenti sono diversificati: le attività commerciali avranno + 12%, le famiglie + 7% i singoli, 9% le coppie, 10% le famiglie più piccole e così via"
La consigliera d'opposizione Nicoletta Bellone ha fatto le sue considerazioni: "Nonostante siamo in Comune virtuoso, i cittadini si sentono penalizzati perché la tassa aumenta, nella mente collettiva non capiscono, bisogna spiegarlo ai cittadini visto che non si può fare altrimenti".
In risposta il vice sindaco: "Magari potremmo fare una tabella con la differenza di costo in base ai vantaggi della riciclata".
E il sindaco Bossi ha aggiunto: "Bisogna intervenire ancora nelle zone della città dove si verificano problemi e ricordo che le persone pizzicate che hanno buttato i rifiuti a bordo strada non erano di Borgomanero".


