
BORGOMANERO – 03-05-2024 - Alle 21 di sabato 4 maggio, all’oratorio parrocchiale in viale Dante 7, verrà presentato il libro “Pippo Fallarini – il corridore che faceva suonare le campane”, opera di Fabio Marzaglia, scrittore e direttore del bisettimanale “Il Biellese”. L’incontro è promosso dalla Cicloamatori Borgomanero, dalla città di Borgomanero e dal Comune di Vaprio d’Agogna.
Sarà presente Giambattista Baronchelli, bergamasco di Alzano Lombardo, campione di ciclismo degli anni ’70 e ’80. Moderatore Giacomo Bogogna, vaprirese, amico di Pippo e presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana.
Pippo Fallarini è morto il 4 maggio 2023. Aveva 89 anni, era nato e vissuto a Vaprio d’Agogna. Come atletica aveva vestito la Maglia Azzurra e vinto il Giro del Mediterraneo (1955), il Gran Premio Industria e Commercio a Prato (1959), la Coppa Bernocchi e il Giro del Lazio (entrambi nel 1960). Come persona era attivissimo in molte attività sociali e di volontariato e fra l’altro, era barelliere all’Oftal. Come carattere era di una simpatia coinvolgente.


