BORGOMANERO – 10-06-2024 – Venerdì mattina 7 giugno, al teatro Nuovo, si è svolta la premiazione degli alunni del liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero che hanno vinto Elsa 2030.
Il Progetto ELSA2030 è nato dalla volontà di introdurre l’insegnamento di Economia e Finanza nei percorsi di Educazione Civica dei licei scientifici, come sperimentato per un quinquennio dal Galilei di Borgomanero, e di riferirne gli esiti all’USR di pertinenza e al MI evidenziandone l’innovazione didattica.
Per il secondo anno gli alunni del Liceo hanno indossato i panni di “cronisti del Sole24ore”. Lo scorso anno l’obiettivo era quello di fare la cronaca in chiave economica di un evento storico a scelta (vincitore l’articolo sulla presa della Moneda a distanza di 50 anni). Quest’anno la sfida è stata quella di raccontare gli sviluppi economici di Brexit in UK e UE, anche intervistando figure istituzionali e persone semplici, residenti in UK, a supporto della loro analisi.
La dirigente scolastica Gabirella Cominazzini, insieme al referente del progetto il professor Massimo Savastano, ha premiato Simone Cerutti, Diego Vianello, Marcello Vicario, Cesare Enea Zoppis e Marco Zanetta


