CAVAGLIO D’AGOGNA – 27-06-2024 – Anche per l’edizione 2024 è stato Cavaglio a sbaragliare tutti gli altri Comuni e vincere la competizione di Paesi in gioco. Per ben tre anni di fila i cavagliesi si sono portati a casa il trofeo di legno intagliato.
Domenica 23 giugno, purtroppo sotto la pioggia, in giro per il paesino si sono disputati dei divertentissimi giochi, come il chiodo matto, la palla rimbalzina, la tartabicicletta, salta che ti passa, un punto in un soffio, sciata in compagnia, spaccabarattoli, maccherone mo te magno, gran prix delle carriole e i classici tornei di scopone, briscola e calcio balilla.
La giornata è iniziata al mattino con la sfilata delle delegazioni dei Comuni partecipanti di Agrate Conturbia, Comignago, Borgo Ticino, Caltignaga, Cavaglietto, Mezzomerico, Momo, Romagnano Sesia e Varallo Pombia accompagnate dalla banda musicale “La cavagliese” dove suona anche il sindaco Enrica Tacca.
Nel salone del teatrino dell’oratorio c’è stato il rinfresco in cui ogni Comune ha offerto i suoi prodotti, Cavaglio polenta e gorgonzola, fidighina e altre bontà. Nel pomeriggio si sono disputati i giochi, come sempre, condotti da Poldo di Suno.
Sarà Romagnano Sesia, presente con il sindaco Alessandro Carini, ad ospitare nel 2025 "Paesi in gioco".


