BORGOMANERO - 01-07-2024 --Grazie al cosiddetto “Bando Academy” della Regione Piemonte, la filiera delle “fabbriche digitali” può contare di contributi gratuiti per la formazione dei propri occupati.
Infatti, il raggruppamento composto da Confindustria Piemonte / Novara Vercelli, Valsesia, Fondazione Academy, Salesiani Piemonte, Enaip, ConfArtigianato, CNA, Casa della Carità di Torino, Cisl, APRo e Conf. API, si è aggiudicato le risorse per progettare la formazione interna delle aziende del comparto.
Per procedere nel rilevare i bisogni formativi delle imprese, è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico, la cui presidenza è stata affidata alla Fondazione Academy di Borgomanero, nella persona della direttrice Francesca Ferrandi.
Si tratta di un' ulteriore facilitazione per le aziende del comparto della meccanica avanzata: contattando la Academy si possono progettare molto velocemente corsi ad hoc per la robotica, uso di macchine CNC, ma anche sulle soft skills, oggi ritenute importanti tanto quanto le competenze tecniche.


