BORGOMANERO – 02-09-2024 – Palio degli asini congelato. Il vincitore della competizione deve esser ancora ufficialmente assegnato poiché il vincitore in pectore, il fantino Edoardo Simonotti del rione San Rocco è stato contestato poiché di età inferiore a quella permessa per partecipare alla competizione. Il ragazzo ha 14 anni e non 16 come prevede il regolamento. Tra l’altro aveva già partecipato anche lo scorso anno, ma non ci fu nessun ricorso poiché non vinse.
La Pro loco di Borgomanero, insieme a rappresentanti del Comune, si dovrebbe riunire questa sera per deliberare. Se venisse squalificato definitivamente, quindi anche inibito per il prossimo anno, il vincitore dell’edizione 2024 sarebbe Santa Cristinetta con Saul Lampugnani sull’asino Temerario. A seguire si sono classificati Santa Cristina, Vergano, Colombaro e San Gottardo. Gli altri 3 Rioni sono stati eliminati nelle semifinali.
Invece la corsa delle carriole è andata liscia decretando vincitori i fratelli Bortolin del Rione Santa Cristinetta, secondi Vergano e terzi San Gottardo sempre su 9 partecipanti.


