BORGOMANERO -30-06-2017- Primo consiglio comunale per il sindaco Sergio Bossi. Alle 18 di venerdì 30 giugno erano tutti presenti in aula consigliare per passare in rassegna i cinque punti all'ordine del giorno.
Il primo ha avuto come esito principale la nomina dei consiglieri di maggioranza subentrati al posto di chi è stato nominato assessore. Nello specifico Vittorino Moia della Lega Nord al posto di Ignazio Stefano Zanetta, Andrea Mora di Forza Italia al posto di Annalisa Beccaria, Massimo Zanetta del Borgo al posto di Franco Cerutti e Michele Pagani sempre del Borgo in sostituzione di Elisa Lucia Zanetta.
Si è poi passati ad eleggere il presidente del consiglio comunale, Luigi Laterza di Fratelli d'Italia è stato eletto con 11 voti su 17 alla seconda votazione dei consiglieri comunali. "Sarò una figura super partes": queste le sue prime parole.
Prima di giurare sulla Costituzione, Bossi ha voluto ringraziare tutti del voto: "è bello vedere l'aula consiliare piena. La tornata elettorale è stata condotta senza polemiche, questo è segno di maturità politica. Rinnovo la mia volontà di essere il sindaco di tutti". Dopo di che sono intervenuti rispettivamente Pierluigi Pastore di Attenzione e coraggio che ha osservato la bassa affluenza alle urne, Franca Biondelli del Partito Democratico che ha espresso la sua contrarietà ad un piano regolatore incentrato sul cemento, Andrea Fornara del Movimento 5 stelle contro l'industrializzazione dell'area Beatrice e Piergiorgio Fornara, candidato sindaco delle liste civiche di centrosinistra che ha passato in rassegna alcune situazioni, a suo parere, mal gestite dall'amministrazione Tinivella, discorso terminato con l'intervento di Emanuele Cerutti di Pro Borgo. Sull'altro fronte sono intervenuti Maria Piera Pastore della Lega Nord, Massimo Zanetta del Borgo, Roberto Nonnis di Progetto per Borgomanero, Vicario Diego di Forza Italia, Giancarlo Vezzola di Giovani e futuro e lo stesso neo presidente del consiglio comunale Laterza che ha concluso con una frase di Almirante.
Nel quarto punto è stata ufficializzata la giunta, già presentata una decina di giorni fa agli addetti ai lavori ed infine è stata nominata la commissione elettorale composta da Corrado Massimo Rossi del Partito Democratico (supplente Emanuele Cerutti), Maria Piera Pastore (supplente Massimo Zanetta) e Roberto Nonnis (supplente Massimo Cerutti).