BORGOMANERO – 21-11-2024 - Presentato presso la sede di Vedogiovane, il progetto S.I.D.E. - Sharing Intercultural Diversity Employment finanziato da Erasmus+ Youth. Si tratta di un percorso rivolto ai giovani (fino a 25 anni) per il supporto alla ricerca del lavoro che proseguirà fino a dicembre. L’obiettivo è favorire l'impiego di giovani svantaggiati e con meno opportunità di inserimento nel mercato del lavoro per via della loro origine etnica o per le loro identità sociali.
Federica Demicheli, esperta di politiche europee: “Ci siamo chiesti come possiamo fare per supportare i ragazzi nel mondo del lavoro e dopo aver lavorato con migranti e rom, abbiamo pensato di utilizzare le competenze acquisite. Lavorare con i giovani è complicato. Lo scopo è sviluppare insieme dei metodi che a fine progetto potranno essere codificati e usufruiti da tutti”.
Come la gestione del conflitto, ha spiegato Barbara Mastria: "individueremo metodi e strumenti a disposizione e li adatteremo al contesto. Vedogiovane crede nell’inclusione e nella dignità di avere un lavoro".
Vedogiovane, che nel frattempo ha in corso un altro progetto di percorsi d'orientamento, è alla ricerca sia di youth worker, ovvero persone interessate a lavorare con i giovani, che di giovani da supportare.
Capofila è Arciragazzi di Portici e ci partner da Spagna e Grecia, anche loro con una rappresentanza a sud e una a Nord del Paese. Tra loro lavorano in remoto per motivi di distanza, ma sono in programma incontri in presenza.


