BORGOMANERO – 10-04-2025 – Si ripropone anche quest’anno un importante progetto formativo per gli studenti che si apprestano a diventare maggiorenni.
Nella mattinata odierna, nell’auditorium di via Aldo Moro, si è tenuto l’incontro “Strade sicure” curato dalla Polizia locale che ha parlato a 10 classi IV del’’Iti Leonardo Da Vinci.
“E’ importante costruire una cultura di sicurezza stradale, avere consapevolezza delle azioni di chi è alla guida – ha esordito la professoressa Lisa Erbetta dell’Iti – è un percorso formativo per i cittadini, per renderli più attenti e responsabili, i ragazzi diventano protagonisti di un cambiamento culturale”.
Subito la parola è passata al sindaco Sergio Bossi: “In strada non ci siamo solo noi, dobbiamo prenderne coscienza di quello che dobbiamo fare. Ci sono ancora troppe morti causate dagli incidenti stradali. Prestate attenzione perché la vita e il tempo nessuno ce li può ridare”.
“Bisogno imparare ad avere coscienza stradale, ovvero la capacità di percepire la realtà in cui ci troviamo e nell’adeguarsi al rispetto di tutte le norme”, così ha aperto l’incontro il comandante Fabio Mora per poi entrare nel vivo con la relazione del vice comandante Andrea Dulio: “spiegherò cosa può succedere in caso di certi comportamenti alla guida. A Borgomanero ci sono dai 40 ai 60 incidenti all’anno”.
Il progetto continuerà con incontri in altre scuole del territorio borgomanerese.