GOZZANO – 17-4-2025 – Vince anche nel fango di un D’Albertas al limite della praticabilità e forse oltre. 2-0 il punteggio con cui i cusiani hanno regolato il Ligorna nello scorso diretto verso i playoff. I liguri, che dovranno riposare il 27 alla ripresa del torneo dopo la sosta per la Pasqua, sono ora fuori dai giochi, mentre il Vado 62 punti, il Gozzano, 61, Varese e Lavagnese si contendono tre posti per raggiungere alle finali la Novaromentin, già qualificata matematicamente, col diritto al fattore campo.
Primo a farsi vedere il Ligorna al minuto 8 ci prova di testa Lionetti palla a lato. Al 12° Miracoli da 25 metri fuori nettamente. Il Gozzano si avvicina all’area dei liguri al 18° quando una punizione Areco si infrange sulla barriera e poi al 21° con un tiro di Monteleone parato facilmente da Bodrato. Il vantaggio dei cusiani arriva al 23° Sangiorgio è lesto ad approfittare di una scivolata del portiere del Ligorna col pallone che resta fermo in area di rigore bloccato dal terreno pesante e si precipita in rete completamente solo. La reazione degli ospiti è inconsistente, al 34° ci prova Tassotti ma manda altissimo. L’ultimo brivido del primo tempo al 41° quando Ori centra la traversa.
Nella ripresa succede poco, ma a mettersi in evidenza, su un campo sempre più difficile è ancora il Gozzano, al 55° ecco Sangiorgio dal limite con Bodrato che para a fatica. Sei minuti dopo il raddoppio con un tiro cross di Bianchi dalla sinistra smanacciato in qualche modo dal giovane portiere dei liguri, classe 2007, apparso ancora piuttosto acerbo e incerto, sul pallone, di testa, è lesto ad avventarsi un altro 2007, David Hoxha, entrato nei minuti finali della prima frazione per sostituire Lischetti infortunatosi alla caviglia: per lui arriva così il primo gol in Serie D- Al 77° gran tiro di Lionetti da fuori area che termina altissimo, è l’unico tentativo un minimo serio del Ligorna. Nel finale il Gozzano controlla facilmente, al minuto 86 una punizione di Areco viene deviata in angolo da Bodrato. Non succede più nulla e dopo 4 inutili minuti di recupero il signor Domenico Mascolo, arbitro dell’incontro, fischia tre volte, consegnando al Gozzano il quindicesimo risultato utile del girone di ritorno, undici vittorie e quattro pareggi, a fronte di una sola sconfitta lo scorso 2 febbraio nel derby con la Novaromentin. (FAB)
Gozzano – Ligorna 2-0 (1-0)
GOZZANO: S. Aiolfi, R. Gemelli (↓ 24' st), N. Bianchi, S. Pennati (↓ 42' st), L. Lischetti (↓ 44' pt), L. Sangiorgio (↓ 36' st), R. Ori, M. Di Giovanni, M. Italiano, L. Monteleone, L. Areco
A disposizione: G. Ravarelli, A. Masetti, M. Pavesi (↑ 36' st), C. Lattari, V. Salducco (↑ 42' st), K. Fragomeni, D. Hoxha (↑ 44' pt), M. Carollo (↑ 24' st), A. Dalmasso.
All: Manuel Lunardon
LIGORNA 1922: E. Bodrato, F. Danovaro, R. Lurani, E. Grosso, M. Miccoli (↓ 1' st), L. Miracoli, M. Cericola, L. Dellepiane, M. Piredda (↓ 20' st), G. Lionetti, R. Tassotti (↓ 1' st)
A disposizione: G. Gentile, P. Scannapieco, S. Botta, A. Bacigalupo (↑ 1' st), S. Moramarco, P. Vassallo, D. Tussellino (↑ 20' st), A. Murgia (↑ 1' st), S. Licco
All: Matteo Pastorino
MARCATORI: 23° Sangiorgio 61° Hoxha
AMMONITI: 85° L. Dellepiane (L), 90°+ 4A. Murgia (L)
ESPULSO: 69° Mister Pastorino (L)
ARBITRO: signor Domenico Mascolo di Castellamare di Stabia
ASSISTENTI: signori Luigi Fabrizio D'Orto di Busto Arsizio e Federico Mucciante di Milano
NOTE: Angoli: Gozzano 8 – Ligorna 1. Recupero 2 e 4 minuti. Spettatori circa 100. Campo in condizioni molto difficili al limite della praticabilità.