NOVARESE - 18-04-2025 -- Dopo la forte ondata di maltempo, nelle ultime ore sul Novarese c'è una tregua, con schiarite un po' ovunque.
Restano ancora alcune chiusure di ponti, la cui situazione sarà valutata in giornata.
• Il ponte di Romagnano (verso Gattinara) è attualmente chiuso. Non è ancora stata comunicata l’eventuale apertura in giornata. Gli enti competenti stanno valutando la situazione.
• Restano chiusi anche i ponti di Grignasco e Carpignano.
• Dalla Valsesia: è necessario transitare dalla sponda novarese.
Ponti attualmente aperti:
• Ponte di Isolella
• Ponte del Rondò (Borgosesia)
• Ponte di Aranco
• Ponte Santi Pietro e Paolo (Borgosesia)
Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli: "Sì sono stabilizzati i livelli dei torrenti della città, in modo particolare Agogna e Terdoppio sono sotto il limite minimo della soglia di attenzione. Le previsioni per le prossime giornate comunque fanno ben sperare. Gli agenti della Polizia Locale hanno monitorato la situazione per tutta la giornata e continueranno a farlo anche nelle prossime ore e nella notte, insieme ai volontari della protezione civile che ci stanno dando una mano. La “piena grossa”, stando al meteo, dovrebbe essere passata
Il sindaco di Carpignano Sesia ha fatto il punto della situazione sui social: 'argine dove è stato sistemato l'ultima volta ha tenuto abbastanza bene, l'acqua ha mangiato un pochettino nella regione Valera. Eravamo con gli ingegneri dell'AIPO, non c'è pericolosità al momento però abbiamo già visto come intervenire per fare in modo che si ripristini l'argine in modo speriamo definitivo e giusto. Non sarà immediata la cosa ma comunque sia ci attiviamo. Per cui volevo un po' rassicurarvi su questa situazione.
Il ponte rimarrà chiuso ancora probabilmente per tutta la giornata di domani, anche perché la provincia di Vercelli giustamente dice che dopo essere stato chiuso deve essere visionato per vedere che non abbia avuto dei problemi di struttura e bisogna essere sicuri.
Voglio ringraziare in modo particolare tutto il mio gruppo della Protezione Civile che ha svolto e sta svolgendo un lavoro encomiabile".