BORGOMANERO -22-04-2025 -- Sabato 26 aprile alle ore 21,00 la Casa della Carità di Borgomanero, nella sua sede di Piazza XXV Aprile,18 ospiterà il Professore emerito di Scienza della Politica all'Università di Bologna e Socio dell'Accademia dei Lincei Gianfranco Pasquino.
Allievo di Norberto Bobbio e di Giovanni Sartori, Pasquino è autore di numerosissime pubblicazioni riguardanti la scienza della politica; oltre alla Costituzione in trenta lezioni ( 2015) e L'Europa in trenta lezioni (2017), fra i più recenti suoi libri sono da ricordare Bobbio e Sartori ( 2019), Tra scienza e politica. Una autobiografia (2022), Il lavoro intellettuale. Cos'è, come si fa, a cosa serve (2023).
Nel 2014 ha diretto insieme a Norberto Bobbio e Nicola Matteucci il celebre Dizionario di politica, su cui hanno studiato generazioni di studenti.
E' stato senatore della Repubblica per tre legislature ed attualmente è editorialista del quotidiano Domani.
Pasquino alla Casa della Carità interverrà a proposito degli attuari scenari politici nazionali ed internazionali con particolare riferimento al ruolo dell'Europa, da Ventotene ad oggi, a partire dei suoi ultimi di libri Fuori di testa (2024) e In nome del popolo sovrano (2025).
Alla serata parteciperà anche il Direttore della Biblioteca "A. Marazza" di Borgomanero Giovanni A. Cerutti.
L'incontro, aperto a tutti, è stato organizzato dalla Casa della Carità in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point di Arona.