MIASINO - 23-7-2025 -- Sembra avvicinarsi data di chiusura del cantiere sulla 229 del lago d’Orta nel tratto tra Miasino e Pettenasco: entro la fine del corrente mese di luglio, infatti, dovrebbe essere ripristinata la normale circolazione a doppio senso senza semafori ed interruzioni.
Ricordiamo che i lavori si sono resi necessari a seguito di un importante cedimento strutturale della corsia lato lago, le operazioni sono state lunghe e organizzate in vari step: inizialmente una macchina perforatrice ha eseguito dei sondaggi tecnici, poi è stata consolidata la parte di carreggiata lato monte al fine di scongiurare il progredire della lesione e infine sono partiti i lavori per il rispristino definitivo della corsia lato lago.
Ora siamo veramente alle fasi finali in quanto è stata completata la berlinese con oltre 300 micropali e in questi giorni è in corso di completamento la sovrastante soletta e il cordolo.
L’intervento compressivo per l’esecuzione di tutti questi interventi di messa in sicurezza dell’importante arteria ammonta a circa 1,6 milioni di euro.
La litoranea è interrotta ormai da moti mesi e soprattutto in questo periodo estivo i disagi sono tanti ed importanti in quanto il cantiere provoca lunghe code e soprattutto nei weekend il traffico su quel tratto di strada risulta molto rallentato.
r.a


