BORGOMANERO - 19-09-2017 - In ritardo di due giorni
rispetto al calendario europeo, si è aperta ieri a Borgomanero la settimana della mobilità sostenibile, iniziativa a cui il Comune aveva aderito anche negli anni passati. Sino a domenica 24 settembre passeggiando per le maggiori arterie si potranno trovare delle simpatiche e colorate installazioni che cercano di sensibilizzare gli utenti verso un maggiore uso della bicicletta e un più consapevole utilizzo dell'automobile. L'idea è arrivata dalla lista civica Pro Borgo.
Gli Assessori Chicco Valsesia, Elisa Zanetta e il delegato all'ambiente Diego Vicario hanno spiegato come si distribuiranno le iniziative lungo tutta la settimana.
Un altro "evento permanente" è il concorso fotografico del quale si possono ricevere tutte le info andando all'ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Tornielli. I richiedenti riceveranno anche un adesivo da apporre alla propria auto per poi fotografarsi quando, in questi giorni, condivideranno l'auto per andare a scuola, al lavoro, al cinema e così via. Domani gli Amministratori parteciperanno a Torino ad un incontro ad hoc, invece venerdì toccherà agli studenti delle superiori. Sabato in piazza Martiri sarà possibile provare auto e moto ibride, la giornata si concluderà nel cortile del Comune con un "aperibici" gratuito per tutti coloro che arriveranno sulle due ruote a pedali. Infine domenica dopo la messa solenne partirà una biciclettata gratuita per mostrare le bellezze del territorio.