
GRIGNASCO -28-12-2019 - Al via il prossimo
gennaio, il corso per diventare volontario soccorritore 118 presso Sre Servizio Radio Emergenza Grignasco. L’incontro per presentare il corso si terrà venerdì 10 gennaio alle ore 21 presso la sede di Sre Servizio Radio Emergenza, in via Marconi 29 D a Grignasco.
Il volontario soccorritore dopo un’adeguata formazione dovrà essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.
Dopo una prima parte di teoria, di 50 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: tel. 0163411787, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


