
NOVARA - 16-04-2020 -- L'ANPI provinciale
(Associazione Nazionale Partigiani Italiani) organizza i festeggiamenti per il XXV Aprile in versione Covid19 e dato che per la prima volta non sarà possibile festeggiare in maniera tradizionale, ha pensato di rimanere vicini ai cittadini in un abbraccio virtuale collettivo, pubblicando foto, testimonianze e video del democratico movimento di donne ed uomini di tutte le fedi politiche che portarono alla liberazione dell'Italia. Viene così raccontato quotidianamente sulla pagina Facebook dell'Anpi Provinciale di Novara, il territorio novarese facendo memoria di ciò che è stato, ricordando i princìpi di uguaglianza e libertà universali sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Sono stati così già raccontati numerosi eventi del territorio: da Cerano con il ricordo dei partigiani fucilati in paese, o Castelletto Ticino che durante la Resistenza è stato centro di attività clandestine con attività patriottiche, o ancora la sfilata dei Partigiani il 25 aprile 1945 per le strade di Cameri. O lo storico discorso ai borgomaneresi del Comandante Cino Moscatelli.
Le fotografie in bianco e nero sono sicuramente un ulteriore suggello per la Memoria, che mai come quest'anno deve essere viva per ricordarci e spronarci a pensare che, ancora una volta, unita l'Italia ce la farà.
Manuela Peroni Assandri


