
BORGOMANERO - 10-06-2020 - Un consiglio comunale
con due ore di dibattimento sull'Imu relazionato dal vice sindaco Ignazio Zanetta.
Sostanzialmente è stato approvato il nuovo regolamento dell'imu, più snello e che permette al Comune qualche maggiore libertà.
In particolare è stato sottolineato che: "non ci saranno sanzioni per chi versa in ritardo a causa dell'emergenza sanitaria - ha detto Zanetta -la proposta è di mantenere inalterata la scadenza del 16 giugno, ma non gravare con sanzioni ed interessi per pagamenti in ritardo entro il 30 settembre alle persone e alle imprese per la quota parte comunale, queste però entro il 31 ottobre dovranno inviare al Comune un modulo che si andrà a predisporre in cui si indicano le motivazioni di questa scelta".
Altro argomenti che ha visto la minoranza, in particolare Faggiano e Pastore, incalzare sulla necessità di pubblicità della notizia che riguarda la possibilità per i cittadini di chiedere un rimborso fino all'80% per i terreni che hanno ridotte dimensioni o presenza di determinati vincoli urbanistici e quindi hanno minor valore. Se Bossi ha detto che molti lo hanno già fatto, l'opposizione ha dichiarato di aver parlato con alcuni proprietari coinvolti che però non sapevano di questa possibilità che sarà retroattiva fino a gennaio 2020, non di più.


