
BORGOMANERO - 27-09-2020 - Nella serata di venerdì,
il sindaco di Borgomanero Sergio Bossi è tornato in video su Facebook per dare aggiornamenti sulla notizia dell'insegnate risultata positiva al Covid e richiamare l'attenzione sull'osservanza delle norme igieniche di sicurezza.
"Un'insegnante che opera nell'istituto comprensivo 2 di Borgomanero è risultata positiva al Covid dopo aver eseguito il tampone. Sono stato allertato dalla dottoressa Arabella Fontana, direttore generale dell'Asl Novara, nel pomeriggio di giovedì 24 settembre per la situazione dei 2 plessi scolastici. Sono la Lucchini di Santo Stefano e la Pascoli di via Alfieri - spiega Bossi - circa 60 bambini venerdì hanno fatto il tampone e si attendono a breve i risultati. I piccoli dovranno osservare un periodo di quarantena e il medico di base informerà i genitori sull'esito del tampone. Come sindaco ho subito contattato il servizio di igiene pubblica dell'Asl e dopo un confronto assicuro che le possibilità di contagio tra insegnanti e piccoli è bassa perchè l'insegnante usava tutte le precauzioni".
Inoltre da domani, lunedì, partono i controlli per il corretto uso della mascherina fuori dalle scuole. "Come ben sappiamo, oltre all'igienizzazione delle mani, è l'unica tutela contro questo virus e nei momenti di assembramento, in riferimento alle scuole superiori, non sempre queste regole vengono rispettate, essendo grandi devo far capir loro che queste regole vanno osservate. Vogliamo tutelarci per non ripetere il periodo di lockdown che abbiamo lasciato", ha concluso il primo cittadino.


