
GOZZANO - 05-10-2020 -- Un Eraldo Pecci
in grande stile, con verve e savoir faire, ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti accorsi, nella serata di venerdì 2 ottobre, a Gozzano al Teatro Somsi. La serata è stata organizzata nell’ambito delle iniziative “Gozzano Comune Europeo dello Sport 2020-21”. Incalzato dalle domande del giornalista Marcello Giordani, Eraldo Pecci, ha ribattuto colpo su colpo, provocando applausi e sorrisi.
La manifestazione, che ha visto la presenza di tutta la giunta del sindaco Gianluca Godio, è iniziata con un minuto di silenzio nel ricordo dei due sportivi deceduti in un incidente stradale sulla A26. Poi i piccoli del Gozzano Calcio hanno donato una casacca della loro squadra al calciatore bolognese.
E' stata una serata all’insegna del racconto della sua carriera, non un sunto dell’ultimo libro“Ci piaceva giocare al pallone – racconti di un calcio che non c’è più”, ma una vera e propria cronistoria della carriera calcistica iniziata in una squadra oratoriana come il “Superga 1963”; poi Bologna e via dicendo sino al ritiro dall’attività dopo aver militato anche in nazionale. Soddisfatta l’assessore allo Sport Francesca Tucciariello : “ Pecci ha trasmesso a tutti il grande amore per un calcio vero, fatto di agonismo e lealtà, ricordando sempre a tutti i grandi sacrifici che un atleta deve proseguire nella sua passione”. Il sindaco Gianluca Godio ha voluto rimarcare” l’importanza di incontri con campioni dello sport, in grado di comunicare valori e sentimenti che sono alla base di ogni sportivo”. L’evento era organizzato in collaborazione fra l'assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Mazzetti”.


