ORTA SAN GIULIO - 15-12-2020 -- La scuola primaria di Orta San Giulio organizza per mercoledì 16 dicembre, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, un open day online volto a presentare questa realtà educativa nella quale da qualche anno è iniziato un proficuo percorso di innovazione, sostenuto dall’Amministrazione Comunale.
A partire dall'anno scolastico 2020-2021, infatti, la primaria di Orta San Giulio, dell'Istituto Comprensivo San Giulio di San Maurizio d'Opaglio, ha attivato un indirizzo che segue il metodo didattico messo a punto da Maria Montessori. Si tratta di una scuola nella quale i bambini vengono lasciati liberi di lavorare, secondo i propri ritmi e i propri interessi, su materiali educativi che permettono a tutto il corpo di esercitare intelligenza e creatività, sviluppando così una personalità democratica e aperta al mondo il tutto, ovviamente, sotto la “supervisione” dell'insegnante che guida, favorisce e aiuta i bambini nel loro processo di crescita.
Completano l'offerta formativa della scuola, un percorso musicale, corsi di inglese e francese con insegnante madrelingua, i progetti “accoglienza”, “scacchi a scuola”, “giochi matematici”, progetti sportivi e di continuità con la scuola dell'infanzia e secondaria di primo grado, un corso di fotografia, percorsi a piedi intorno al lago, seguendo itinerari storici e naturalistici, viaggi d'istruzione, partecipazione a spettacoli e mostre. Sono disponibili i servizi di trasporto, pre e post scuola, tutti gratuiti.
Per poter conoscere meglio tutto questo, c’è l’open day on line del il 16 dicembre che avverrà in videoconferenza Meet, attraverso un link consultabile tramite l’home page del sito dell’Istituto Comprensivo: www.icsangiulio.edu.it.
r.a.


