
BORGOMANERO- 04-02-2021-- Il Centro Rete del Sistema bibliotecario del Medio Novarese, in collaborazione con gli istituti scolastici di alcuni Comuni del territorio, organizza nei mesi di febbraio e marzo 2021 il progetto “Libri per crescere”.
A 50 anni dalla nascita della Fondazione Marazza, che ha sempre ricoperto un ruolo essenziale nella diffusione della cultura e della letteratura sul territorio, nasce un progetto per celebrare la figura del libro: il libro come oggetto; la biblioteca che custodisce i libri, ma è anche centro di propulsione culturale e sociale; le persone che lavorano con i libri, i cambiamenti nel mondo dell’editoria e l’elaborazione di nuove proposte.
Il progetto è vincitore di un bando appositamente dedicato, ed è realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020.
Il calendario è fitto di eventi e attività online nei mesi di febbraio e marzo 2021 che ospiteranno a distanza interventi di esperti, autori e illustratori. 13 gli appuntamenti dedicati agli alunni e 3 gli incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti, bibliotecari, ma anche a tutti gli interessati e amanti del settore. Verranno inoltre dedicati momenti di approfondimento su CAA, comunicazione visiva in simboli, disturbi specifici di apprendimento e lingua dei segni. A conclusione si prevede uno spettacolo teatrale, un momento d’incontro per bibliotecari e volontari.
Il programma completo è disponibile sul sito del Sistema bibliotecario: https://www.sistemabibliotecariomedionovarese.it
Nicole Pastore


