
BORGOMANERO - 11-03-2021 --Un milione di euro dalla Regione per il nuovo ponte sull’Agogna. Lo ha assicurato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in visita nella giornata di mercoledì 10 marzo a Palazzo Tornielli. Accompagnato dal consigliere regionale Riccardo Lanzo, il numero uno di Palazzo Lascaris ha rassicurato il sindaco Sergio Bossi e la sua Giunta che “dopo l’approvazione del bilancio regionale, sarà sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione di un nuovo ponte sull’Agogna”.
La struttura, del costo di un milione e settecento mila euro, collegherà di fatto via Pennaglia con via Fratelli Maioni ( Foro Boario) e il realizzando sottopasso delle linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià-Arona.
Il sindaco Bossi ha voluto sottolineare la presenza di Cirio come “un evento importante per la Città”; il vice Sindaco, con delega alle infrastrutture, Ignazio Stefano Zanetta ha illustrato l’opera “ questa correrà parallela al ponte ferroviario denominato ‘ponte rosso’ e permetterà di unire la provinciale 229 del Lago d’Orta con la 142 per Arona; la progettazione dell’opera è già stata affidata: salvo intoppi i cantieri potranno già partire a fine anno”.
“Per Borgomanero – ha concluso Bossi – è un’opera strategica nel campo della viabilità; in questi anni abbiamo cercato di valorizzare la Città come punto strategico della provincia e della Regione. Stiamo costruendo questa realtà”.
Durante l’incontro il primo cittadino ha sollecitato Cirio ad affrontare il completamento del lotto zero della tangenziale , mentre il consigliere Lanzo ha confermato quanto già espresso dall’Assessore Regionale alla Sanità Icardi sugli interventi di edilizia sanitaria all’Ospedale di Borgomanero per il nuovo padiglione dal costo di 17 milioni di euro.


