
BORGOMANERO - 17-05-2021-- Nella mattinata di sabato 15 maggio nell’antico Palazzo Comunale di piazza Martiri, è stato inaugurato l’inizio del “Master in Diritto e Management degli Enti Locali”, destinato agli operatori del Pubblico Impiego. A settembre partiranno invece, nella stessa sede di piazza Martiri, i Corsi Universitari di Mediazione Linguistica della Scuola Superiore “Carolina Albasio”. Presenti il Sindaco Sergio Bossi, che ha inaugurato con il taglio del nastro, la Giunta, il Professor Antonio Colombo (Magnifico Rettore della Scuola Superiore “Carolina Albasio”) e gli studenti del Master.
Presente anche Don Piero che si è espresso condividendo un’immagine: «Fide et ratio. Fede e ragione: l’università da una parte della piazza e la Collegiata dall’altra. Attraversate dai quattro corsi, che sono i corsi della vita, con al centro la statua dell’Immacolata Concezione».
Il Rettore si è detto contento e soddisfatto della creazione di una sede distaccata della Scuola Superiore “Carolina Albasio” di Castellanza proprio a Borgomanero, città che lui stesso conosce da quando era bambino grazie ad alcuni legami familiari nella zona. Un inizio con corsi post-universitari, con attività di ricerca ritenute fondamentali dal Rettore, perché sono quelle in grado di aiutare le aziende italiane: «Non ci fermiamo all’istruzione, ma guardiamo alla ricerca».
Sottolineata da parte del Rettore e del Sindaco l’importanza del lavoro di squadra nel percorso per raggiungere questo traguardo importante per la città di Borgomanero che si evolve, cresce e dà spazio a cultura e ricerca.
Nicole Pastore


