BORGOMANERO- 22-08-2021-- Borgomanero si prepara a festeggiare la tradizionale celebrazione di San Bartolomeo, santo patrono della città.
Quest’anno alla vigilia della festa patronale, lunedì 23 agosto alle 18, sarà celebrata una Messa al cimitero in suffragio dei cari della comunità, scomparsi nei mesi della pandemia.
Martedì 24 agosto, invece, i festeggiamenti saranno duplici: festa patronale e omaggio alla statua della Madonna in piazza Martiri, in occasione del trecentesimo anniversario dalla sua collocazione.
Con il titolo “Dal cielo al borgo passando per i monti”, martedì 24 agosto ci sarà una fiaccolata dal Monte Tagliaferro a Borgomanero. Alle 7 a Rima, invece, si terrà la celebrazione delle Lodi in chiesa, la benedizione e partenza della fiaccolata. L’arrivo della processione è previsto per le 17:45 a Borgomanero. Seguirà la celebrazione della Messa solenne per la patronale, all’aperto, in Piazza Martiri della Libertà, davanti alla Collegiata.
La giornata avrà termine con una riflessione su “La piazza e il Borgo”, il saluto del sindaco, e la concelebrazione eucaristica presieduta da don Ezio Caretti (parroco di Borgosesia che a partire da ottobre presterà servizio pastorale come coadiutore della parrocchia).


